Vuelta a España 2025, per la giuria l’ultima tappa è considerata “completata” (e non annullata)
La Vuelta a España 2025 ha vissuto un epilogo a dir poco complicato, con le proteste contro la presenza in gara della Israel-Premier Tech e più in generale a supporto della causa palestinese, che hanno impedito alla corsa di arrivare alla sua naturale conclusione. La tappa numero 21, quella che avrebbe dovuto svolgersi sulle strade di Madrid, è stata infatti fermata a poco meno di 50 chilometri dalla conclusione, con i corridori che sono scesi di sella e hanno raggiunto i bus delle rispettive squadre per poi recarsi in albergo. Tappa annullata, quindi, e finale davvero fuori dall’ordinario per il Grande Giro spagnolo.
Più tardi, però, è arrivata una puntualizzazione significativa, almeno sul piano della forma, da parte del collegio di giuria attivo alla Vuelta a España 2025. Secondo quanto pubblicato sul Comunicato ufficiale dell’organizzazione, infatti, la tappa numero 21 viene considerata come “completata”, con i tempi di percorrenza che sono stati presi a 44 chilometri dall’arrivo, al momento quindi del definitivo blocco della corsa.
La Giuria fa sapere che tutto questo è accaduto per via di un “accadimento eccezionale che ha condizionato il normale svolgimento della tappa” e che, secondo l’articolo 2.2.029, “i tempi presi al momento del blocco verranno sommati alla classifica generale”. Non viene in ogni caso stilata in una classifica di tappa.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










